venerdì 23 aprile 2010

SCUSATE... SONO LOST IN THE BLUES

Fare delle recensioni a CD come questo, scrivere qualcosa che possa raccontarlo, è sempre difficile. Si potrebbe chiudere la faccenda scrivendo semplicemente: ascoltatelo! (e magari ci aggiungiamo un... godete!). Ma siccome abbiamo sempre la necessità di far capire, a chi legge, che qualcosa ci capiamo di musica, allora si comincia a scrivere un articolo sperando che prima o poi ci venga in mente qualche altro musicista blues che ci permetta di fare un paragone, o qualche giro di chitarra che ci ricordi una vecchia canzone. Insomma, più nomi inseriamo più la recensione è valida, perché uno che legge dice: cazzo, quanti ne conosce questo qui! Beh, io voglio evitarmi questa inutile perdita di tempo e lasciare questo passatempo ai giovani. Posso solo dire che Dirty Lorenz dimostra di saper suonare la chitarra e che Eddie Wilson... se non lo conoscete è perché siete fermi a qualche anno addietro. Il risultato dell'incontro fra i due è questo CD: Lost in the Blues, registrato tra Londra, Modena e Verona. E adesso, scusate... devo rimettermi la cuffia!

mercoledì 14 aprile 2010

PRIMO MAGGIO DI MUSICA... A SCIACCA

Il primo maggio, nel bellissimo scenario del Castello Incantato di Filippo Bentivegna, si svolgerà un megaconcerto che vede sul palco amici musicisti indipendenti. Gente che fa bella musica, che si autoproduce e va in giro per l'italia a suonare, portando una ventata di novità. Non siamo organizzatori di concerti o di festival. Non abbiamo soldi per farlo, ma abbiamo voglia di musica. Il nostro amico Giuseppe Gulino mette a disposizione amplificazione e sito, Daniela e Ignazio mettono a disposizione posti letto, qualcuno comprerà salsiccia da arrostire e buon vino. E i musicisti si esibiranno e chiacchiereranno con i ragazzi che verranno ad ascoltarli. A dimostrazione che si può fare qualcosa di buono in questa città, se solo si ha un minimo di iniziativa e si conoscono le persone giuste (come i musicisti che suoneranno). Chiunque voglia partecipare a questo evento può passare una bella giornata al Castello Incantato pagando solo 3 euro (che poi sarebbe il biglietto per la visita al museo) e stare tutta la giornata ad ascoltare bella musica. Il concerto sarà ripreso da Tele Radio Sciacca e successivamente mandato in onda. Suoneranno per noi e con noi: THE LOREAN VENEZIA ZETA ZERO VINCENZA PAESANO DUO GRAMIGNA FOLK GIAM & NOAM KOLABAND DANIELE TREVES BAND ENNIO SALOMONE

domenica 11 aprile 2010

PIPPO POLLINA... FRA DUE ISOLE

Il palermitano Pippo Pollina torna a Palermo per un concerto al Teatro Dante per presentare il nuovo CD Fra due isole, registrato dal vivo con l’orchestra sinfonica del conservatorio di Zurigo diretta dal maestro Massimiliano Matesic. Un album molto speciale con un'orchestra di oltre settanta elementi per festeggiare i suoi primi venticinque anni di musica. Già incontrata nel 2008 per due repliche dell'opera Ultimo volo - Orazione Civile per Ustica, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Zurigo, diretta dall'italiano Massimiliano Matesic, è tornata a collaborare con Pollina grazie al Comune di Zurigo, che, dopo avergli conferito quest'anno la cittadinanza onoraria per meriti artistici, gli ha regalato anche l'opportunità di essere accompagnato da questa orchestra conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, in alcuni eventi di prestigio in Svizzera e nel tour italiano che ha promosso l'uscita del nuovo cd. A pochi mesi di distanza del suo ultimo album di inediti Caffè Caflish, Pippo Pollina chiude definitivamente il cerchio di questo suo primo, lungo percorso musicale con un disco nato per rappresentare al meglio le tante sfaccettature di artista sempre in cammino. Quando si tentano operazioni come questa, cioè scegliere le canzoni che si considerano le migliori, decidendo di ripresentarle al proprio pubblico facendosi accompagnare da un’intera orchestra sinfonica i rischi che si corrono sono tanti, ma in questo caso il risultato è eccezionale. In proposito Pippo Pollina è stato chiaro sin dalle note del libretto del disco, quando dice “Nella maggior parte dei casi infatti, quando due mondi apparentemente lontani, quali sono quelli della musica classica e sinfonica da una parte e la musica “pop” o la cosidetta canzone d’autore dall’altra, si incontrano, avviene un movimento che induce la dimensione sinfonica ad avvicinarsi a quella “chanson”. In un tripudio di violini e di ottoni si sfiora il “kitsch” per amore di non snaturare l’impianto melodico della canzone e per consentire al cantante di rimanere nel pieno possesso del suo territorio musicale, “Fra due isole” è l’esatto contrario. L’idea di base è quella di rimuovere la dimensione cantautorale delle mie composizioni in una direzione sinfonica”. Ecco allora che in questo disco le due componenti, cantante ed orchestra, dialogano fra loro e secondo le necessità è l’uno o l’altro a tirare le fila e a prevalere. Pippo Pollina, che abbiamo potuto ascoltare a Sciacca non molto tempo fa, sarà in diretta telefonica a RADIO TRAMPA martedi 13 aprile ed in concerto al Teatro Verdi di Palermo il 15 di questo mese. Appuntamenti da non perdere!

venerdì 2 aprile 2010

ENTER EYES....... ANDREA CELESTE

Immaginatevi in aperta campagna, il cielo è bianco, l'erba non molto alta, i riflessi della luce non vi sfiorano, tutto intorno calma e tranquillità. D'un tratto arriva una voce e un pianoforte, chiudete gli occhi e sorridete abbandonandovi comodamente sulla sdraio. State ascoltando la voce di Andrea Celeste e il pianoforte di Andrea Pozza. L'aria intorno suona “Enter eyes” Sarà per questo che l'album è uscito nella primavera 2009? L'album racchiude alcune rivisitazioni di brani della tradizione jazz come "Taking A Chance On Love", "Black And Blue" e pezzi che anche i meno attenti conoscono. Come "Blackbird" dei Beatles e "All In Love Is Fair" di Steve Wonder o la bellissima song di Paul Simon alternandoli con "Dancing Fog" di Andrea Pozza, o "I'll Be There For You", con testo di Andrea Celeste. Una chiara dimostrazione che basta una voce e un pianoforte per fare un bellissimo lavoro. Il primo album è del luglio 2007. Prodotto da Roberto Vigo e edito dalla Shake Records “My Reflection” è l'attesissimo esordio di questa giovane artista che compone le musiche ed i testi dei brani affidati poi a musicisti del calibro di Gianluca Tagliazucchi (piano), Dino Cerruti (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria). Il risultato è noto a tutti. La High Note Records sceglie il brano “The Power Of Our Love” per aprire la compilation “Jazz Around Midnight”, mentre la a-Peer music decide di pubblicare nuovamente l’intero album sotto la propria egida per poi distribuirlo in Taiwan, Cina, Hong Kong e Macao. Nel Giugno del 2009 "My Reflection" è stato lanciato anche sul mercato Coreano dall'etichetta Enbluu (WorkSpace). A Novembre dello stesso anno esordisce al Monte Carlo Jazz Festival con l’Alessandro Collina Trio al fianco di alcuni dei più prestigiosi nomi della scena jazz internazionale quali Herbie Hancock, Marcus Miller, Raoul Midon. Nella primavera 2009 esce l’album “Enter Eyes” in duo con Andrea Pozza. Andrea Celeste sarà in diretta telefonica a RADIO TRAMPA, martedì 6 aprile 2010.