lunedì 25 ottobre 2010

A LA DISTANCIA... CHE NON FINISCE MAI!

Parliamo di Alejandro Aguilera. Pianista e compositore argentino. Diplomato in Pianoforte e Teoria Musicale al Conservatorio Fèlix T. Garzòn di Còrdoba e laureato in Composizione Musicale presso l’Università Nazionale di Còrdoba. Ha partecipato come arrangiatore e interprete in alcune produzioni discografiche e lavorato come compositore, arrangiatore e interprete di Tango e Folklore Argentino in diverse formazioni strumentali quali “La Minga” (ensamble strumentale), con il cantautore Jairo (con cui nel 1999 è stato in tour), Angel Febre Quintetto (Tango), Leo Sosa, Camerata Humahuaca.
Nel 2001 si trasferisce in Italia, dove vive attualmente. E’ professore di pianoforte, teoria-solfeggio e musica d'insieme presso la Scuola di Musica “InformArte” di Roma dal 2001 e professore di Pianoforte presso la Scuola “I Musicanti di Brema” di Roma dal 2007.
E’ compositore, arrangiatore, direttore e pianista del ALEJANDRO AGUILERA TRIO con cui pubblica nel 2008 il CD “A la distancia”; con al basso Carlo Buschini (che abbiamo conosciuto nella formazione Gaia cuatro), Martin Bruhn alla batteria e con Christian Esquivel al contrabasso in due tracce dell'album. Arrangiatore, interprete e direttore del POR TRES TANGOS e integra anche come pianista, compositore e arrangiatore il quartetto MetroTango. Collabora con la cantante argentina Gabriela Bergallo (tango e musica sudamericana) ed è autore del libro di pianoforte PIANOGIOCANDO (metodo iniziale) di recente pubblicazione illustrato dall’artista Julieta Ferrero.
Il CD è del 2008, ma come capita spesso in questi casi, è uno di quei lavori che... meglio scoprirlo tardi che mai! Ascoltatelo, ne vale veramente la pena: grande musica!

lunedì 18 ottobre 2010

POPULAR GREGGIO VINCE IL PIMPI

Ho sempre pensato che “Popular Greggio” degli HUMUS fosse uno dei CD più belli che mi è capitato di ascoltare in questi anni. Uno di quei CD che ascolti di continuo, perché ogni volta trovi sonorità nuove, capisci meglio i testi, ti avvolgi nella sana malinconia di "Quando vado via", nella rabbia di "Aldo" o nei piccoli problemi quotidiani che può avere un angelo. Oppure ridi, sorridi e fai il tifo, per quel barbone che dall'angolo della strada guarda la gente che aspetta un taxi che non arriverà mai. Un capolavoro. Un CD in cui ogni brano può essere usato per tirarci fuori una commedia teatrale. Adesso, dopo i numerosi premi conquistati, arriva anche il PIMPI - Premio Italiano Musica Popolare Indipendente, istituito dal MEI, a seguito della positiva esperienza di Terra si musiche, la sezione dedicata alla musica folk, world ed etnica inaugurata nell’edizione 2009 del Meeting Faentino e che, per l’edizione 2010, si terrà a Faenza nelle date 26/27/28 Novembre.
Il crescente interesse verso la nuova musica popolare e le realtà legate al folk, al dialetto e alla musica etnica e world hanno portato il settore a decidere di istituire un premio annuale che riconosca il grande lavoro realizzato da migliaia di musicisti di grande qualità, fuori dai circuiti tradizionali commerciali, ma capaci di portare la nostra tradizione rinnovata all’estero e di mantenere saldi i legami con la nostra terra e le nostre radici con lo sguardo rivolto al futuro.
In tale chiave, la giuria, composta da Marco Bartolini (Coordinatore, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli), Giordano Sangiorgi (Organizzatore del Mei - Meeting degli Indipendenti), Valerio Corzani (Radio Tre Rai) , Anna Galletti (Edizioni Galletti-Boston), Rebecca Bottoni (Direzione artistica Ferrara Busker Festival), Gian Carlo Nostrini (la Sacca del Diavolo – Radio Popolare Milano), Aldo Foschini (La Musica nelle Aie), Vincenzo Santoro (ANCI-Notte della Taranta), Alessandro La Manna (Mondomix), ha decretato i vincitori del PIMPI.
MIGLIOR ALBUM D’ESORDIO
HUMUSPopular greggio
E poi dite che non vi consiglio cose buone!!!