mercoledì 14 settembre 2011

IVAN SEGRETO IN ... CHIARO

Ritorna Ivan Segreto con il suo atteso ultimo album dal titolo “Chiaro”, il quarto della sua discografia, in uscita il 27 Settembre e distribuito in Italia da Family Affair.
Quattro anni dopo il suo precedente lavoro discografico "Ampia" (2007), Segreto ha portato a termine un percorso che lo ha condotto, come lui stesso ha dichiarato, ad un punto di partenza più che un punto di arrivo. Da qualche anno Ivan Segreto è ritornato a vivere in Sicilia dove si è dedicato allo sviluppo di nuove canzoni e di una nuova sonorità legata alla sua terra, ma anche alla sua inclinazione estetica che lo porta ad avere influenze estere quasi a creare un ponte ideale tra la Sicilia ed il Nord Europa. Nel suo nuovo lavoro Ivan Segreto combina un'identità melodica e ritmica che rimanda alla propria terra d’origine con una ricerca sonora influenzata dalla scena contemporanea inglese e scandinava.
Ogni traccia di “Chiaro” si presenta con un breve titolo ed un sottotitolo che aiuta ad entrare nei contenuti di ogni brano dove Ivan Segreto si esprime per immagini e metafore, utilizza l'astrazione non per nascondere significati, ma per stimolare un ascolto attivo e l'immaginazione di chi ascolta, per coinvolgere e non per alienare.