venerdì 30 marzo 2012

CU A CAPU VASCIATA: UN PERCORSO DI EMOZIONI

Apro la copia appena ricevuta del lavoro di Gianfranco De Franco.
La prima impressione che emerge è di piacevole impatto; La confezione del cd è sobria ed essenziale e ciò è di buon auspicio.
Siamo di fronte ad un esempio di ricercato buon gusto estetico: il minimalismo della forma espressiva è, a mio giudizio, l'aver compreso bene il senso delle cose e, proprio per questo, le si padroneggia e, quindi, se ne può dare l'estrema sintesi come avviene in ciò che si intende come Simbolismo e nelle forme ancora piu' complesse esso diviene Sigillo-Icona.
Le 9 tracce di Gianfranco De Franco sono un riuscito connubio di ciò .
Il tema del suono dal vivo che in teatro è di difficile collocazione (gli attori tendono a sottovalutare ciò e spesso lo recepiscono come una "invasione di campo", salvo poi ricredersi...).
Ci troviamo in presenza di un bellissimo e riuscito esempio di cosa sia il Teatro "Ab Initio"; dunque siamo in quella zona profonda dove nascono le idee quali veicoli che diventa Comunicazione .
Il percorso è Emozione, da cui nasce empatia  e dunque partecipazione.
E' ciò che ,tra l'altro definisce Magia \ Illusione , la rappresentazione del Teatro
Che dire delle note (magistralmente manipolate da Gennaro de Rosa) chiamate a dare respiro quasi animico all'officiante delegato al Rituale (il raffinato  Saverio La Ruina) ? un esempio di simbiosi alchemica di equilibrio!
Ascoltando le Tracks mi ritrovo in presenza di quella scena in rappresentazione dal vivo che, per chi ha visto on stage uno degli spettacoli, sono un rapimento dei sensi e della memoria.
Intanto come notazione del lavoro di Gianfranco che non a caso titola " Cu a Capu Vasciata " riprendendo a voler sottolineare un tema caro a Saverio che è l'umiliazione della  figura femminile in una  incancrenita cultura dominate maschilista e sessista, apre titolando "Pensiero segnato" .
Subito si capisce il senso dello smarrimento della memoria che emerge dalle sue intime doloranti nebbie: ferite mai rimarginate che si manifestano come in una balugine rievocata da sotto la cenere del tempo.
Zitellone : una grottesca marcia funebre che potrebbe essere anche una marcia nuziale di una femminilita' negata e mutilata anzitempo dall'orrido frutto della vita spezzata nel falso mito dell'eroe di guerra. La guerra è solo negazione della vita : oscurità e dolore.
L’attesa spezzata : lacerazione carnale e brutalità animalesca che è spacciata come "atto d'amore coniugale: in pratica lo stupro come consuetudine culturalmente stabilita ed accettata come "normalità".  
Il  Sì : Bellisimo e delicato senso della pietas di come a volte anche chi dovrebbe parlare e dire il vero si astiene per consuetudine come quieto vivere: un altro esempio di " don Abbondismo" ben radicato nei piccoli centri.
In Sogno Negato c’è, invece, un lucidissimo ed ispirato senso della fondamentale forma descritta in vastità nei codici sanskriti oggi ripresi dalle indagini della pseudo "scienza psicoanalitica", che brevemente si chiama risveglio del Se' Consapevole o buddha interiore.
Volo Infermo : Chiusura del prezioso scrigno ; una visione dall'alto che solo Anima può dare persino in ciò che nel mondo materico viene vissuto certamente come inferno ma che Anima appunto come scintilla luminosa dell'Altissimo tutto comprende e tutto ricompone nell'UNO.
Ascoltare piu' volte la song di chiusura di Gianfranco De Franco è il modo piu' degno di rendere onore ad una opera che trova concreta affermazione che il Teatro è una delle espressioni artistiche più alte e contenitore di tutte le altre; ed è fucina di espressioni artistiche parallele alla recitazione.
"Cu a Capu Vasciata" - Gianfranco de Franco
(MkRecords-Rewind/Venus)

sabato 24 marzo 2012

OGGI NO ... TORNA LA BANDA ELASTICA PELLIZZA

La canzone d’autore che non ti aspetti, l’ironia che spunta all’improvviso dalle tinte cupe, i giochi di parole e di luce che catturano e accompagnano dentro un mondo di poesia e impegno civile, satira e cronaca alternativa. Guidata dal visionario e carismatico Daniele Pelizzari, la Banda Elastica Pellizza (che gli ascoltatori di Radio Trampa hanno imparato a conoscere e apprezzare9 è finalmente pronta per dare seguito all’exploit di tre anni fa, quando l’album “La parola che consola” e il relativo periodo di concerti la fecero apprezzare a tutta Italia come una delle realtà più fresche e difficili da classificare del nostro panorama pop d’essai. Preso in palmo di mano dal Club Tenco e incensato da un battitore libero della caratura di Gianni Mura, il gruppo torinese è a proprio agio tanto nelle atmosfere raccolte dei club e dei teatri quanto nella dimensione popolare delle piazze estive.
All’esordio discografico nel 2008 con l’ album “LA PAROLA CHE CONSOLA” la B.E.P. vince la Targa Tenco/SIAE come miglior autore emergente dell’anno partecipando alla prestigiosa Rassegna della Canzone d’Autore Premio Tenco nel novembre dello stesso anno. Il disco vede la partecipazione straordinaria di alcuni ospiti illustri: Roberto FREAK Antoni, Antonio Marangolo e Furio Di Castri.
Le recensioni della critica di settore, i pareri dei colleghi e del pubblico sono entusiasmanti. Marco Castoldi in arte Morgan la cita pubblicamente in Tv come una delle novità più fresche del panorama musicale italiano. Partecipa con Mauro Pagani, Morgan, Massimo Bubola al Concerto Tributo a Fabrizio De Andrè per Radio RAIUNO andato in onda live dalla sala di Via Asiago 10 dal quale sono stati tratti due singoli per la compilation di RAI TRADE in vendita su I-Tunes (La Cattiva Strada e Al Ballo Mascherato). Partecipa inoltre su Radio RAITRE alle trasmissioni Terzo Anello e Fahrenheit in diretta dalla Fiera del Libro di Torino. La storica trasmissione radiofonica CATERPILLAR di Radio RAIDUE, che ha programmato per molti mesi il singolo “MI MA”, la sceglie come protagonista del concerto di chiusura del CATER RADUNO 2009 a Senigallia di fronte a circa cinquemila spettatori. Ha vinto il PREMIO M.E.I. come RIVELAZIONE INDIE 2009 ed ha ricevuto la Targa BIGI BARBIERI 2009 come artista rivelazione al Festival della Canzone d’Autore Umoristica “Dallo Sciamano allo Showman”. La B.E.P. va ospite di Stefano Bollani e David Riondino nella trasmissione di RAI RADIOTRE “Il Dottor Djembè”, in una delle puntate più esilaranti mai andata in onda…. Il primo singolo estratto “Mon docteur Psychanaliste” fa parte di una compilation del Club Tenco/MEI con il meglio della nuova canzone d’autore: “LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO” , uscito con Ala Bianca/Warner Music.
"Oggi no" il nuovo CD di Banda elastica Pellizza
sabato 31 marzo, concerto/anteprima alla Maison Musique Via Rosta 23 - Rivoli (TO)
con la partecipazione di Antonio Marangolo ed ospiti a sorpresa
inizio concerto ore 22,00 - per informazioni e prevendite: 011/9561782


mercoledì 21 marzo 2012

VII EDIZIONE DEL CONCORSO NUOVA MUSICA ITALIANA

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna il concorso musicale “Nuova Musica Italiana” che vede Mogol, da sempre sensibile alla formazione dei giovani talenti, come testimonial e presidente della giuria. Scopo dell’manifestazione è quello di favorire la nascita e l’affermazione di nuovi gruppi, cantanti e cantautori al fine di proseguire una tradizione musicale nazionale che si è sempre contraddistinta per la varietà e la qualità di autori e artisti.
Per tutta la mia vita – dichiara Mogol - mi sono occupato di giovani e voglio continuare a credere in loro, aiutandoli a crescere e a far capire loro l'importanza dello studio che è alla base del successo di ogni grande artista.
Un’occasione unica per i giovani musicisti a cui viene concessa un’opportunità per esprimersi e confrontarsi in un contesto professionale, dove a valere non sono le apparenze ma il vero talento.
La finale del concorso avrà luogo presso l’Arena Parco del Celio in Roma, i vincitori avranno la possibilità di incidere i propri brani e di usufruire di borse di studio per proseguire la loro carriera artistica. L’iscrizione è gratuita ed è riservata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti in Italia che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; Il materiale per l’iscrizione dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 maggio 2012, unico requisito richiesto è che i brani siano originali e con testi in lingua italiana. Il bando del concorso con tutti i dettagli è pubblicato sul sito www.nuovamusicaitaliana.it

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Laboratorio Otto con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e della Agenzia Nazionale Giovani.

Info:
06 77256887
info@nuovamusicaitaliana.it

sabato 17 marzo 2012

TERZA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE RADIO TRAMPA: VINCE ROBERTO GIORDI

Come volevasi dimostrare, gli ascoltatori di Radio Trampa non si smentiscono e preferiscono sempre la bella musica, ma fondamentalmente amano il blues, il jazz e i cantautori. Insomma, la musica buona. Lo hanno testimoniato i CD finalisti di questa terza edizione del Premio Nazionale Radio Trampa dedicato alle produzioni indipendenti. Premio che è la giusta conclusione di un lavoro radiofonico fatto di passione, novità, e musica di alta qualità.
Non si vince nessun oggetto di ceramica e nessuna targa di quelle che poi scoloriscono, e non ci sarà nessuna manifestazione di consegna premi, ma la soddisfazione di sapere che tutti gli ascoltatori del nostro programma radiofonico hanno apprezzato la buona musica ed hanno decretato quello che, a loro insindacabile giudizio è stato il miglior CD del 2011.
Avevamo inserito nel nostro blog la possibilità di scegliere fra 10 cd finalisti ed abbiamo dato anche la possibilità di votare via mail indirizzando la preferenza alla redazione radiofonica di Tele Radio Sciacca
Dopo Robi Zonca, vincitore della prima edizione con il CD con “So Good”
Francesco Piu, vincitore della seconda edizione con “Live at Amigdala Theatre”
Il vincitore della terza edizione del  Premio Radio Trampa per la musica indipendente è Roberto Giordi con l'album “Con il mio nome”.
Un bellissimo Cd a dimostrazione che gli ascoltatori (da tutta italia) del nostro programma, hanno ottimi gusti.